POTARE ALBERI DA FRUTTO:chi lo sa fare?

Questo forum è una sorta di "prontuario", un forum nel quale dare informazioni pratiche o nel quale richiedere informazioni pratiche generiche su come svolgere attività o risolvere problemi concreti.

Moderatori: maura, Cristina

POTARE ALBERI DA FRUTTO:chi lo sa fare?

Messaggioda sil » sab 26 nov, 2011 13:09

dovrei potare il pesco il pero il ciliegio.premetto che l'unico a fare frutti è stato il pesco.gli altri sembrano malati.
ne sapete qualcosa?ely?grazie
sil
Moderatore
Moderatore

frase Odierna: quale frase o quale pensiero vuoi mostrare oggi agli utenti del forum?
Scrivi qui come scriveresti sul "facebook": cosa stai facendo?

Re: POTARE ALBERI DA FRUTTO:chi lo sa fare?

Messaggioda malin » sab 26 nov, 2011 13:24

Ahahahah
La tua prossima domanda sara'
Costruire una nave spaziale - chi lo sa fare? :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine
[/url]
malin
Sostenitore NeoMamme
Sostenitore NeoMamme

Messaggioda Daniela » sab 26 nov, 2011 16:01

Il compagno di mia mamma è agricoltore, ciliegie, pesche, mele, albicocche, è esperto, ma fare da tramite e a un trattato in materia mi sembra complicato :lol: Però se hai una domanda precisa, cioé, non ho capito, vuoi sapere come potare, o se potarli lo stesso anche se sono malati? E cosa ti fa credere che sono malati?

Ecco, se hai una domanda superprecisa lo vedo domani e chiedo :cool; Ma considera che lui è del settore, io a malappena distinguo una pesca da un'albicocca, quindi sappiti spiegare :mrgreen:
Daniela
forum dipendente
forum dipendente

Data di nascita del Primogenito: 30 giu 2005
Data di nascita Secondo Figlio: 17 apr 2009
Nome del primo Figlio: Sara
Nome del secondo Figlio: Alessia
frase Odierna: La felicità non è uno stato a cui arrivare, ma un modo di viaggiare.

Messaggioda sil » sab 26 nov, 2011 16:51

malin ha scritto:Ahahahah
La tua prossima domanda sara'
Costruire una nave spaziale - chi lo sa fare? :mrgreen:

no cara [-X sono sicura che mio marito saprebbe già farla :lol:
sil
Moderatore
Moderatore

frase Odierna: quale frase o quale pensiero vuoi mostrare oggi agli utenti del forum?

Messaggioda sil » sab 26 nov, 2011 16:56

Daniela ha scritto:Il compagno di mia mamma è agricoltore, ciliegie, pesche, mele, albicocche, è esperto, ma fare da tramite e a un trattato in materia mi sembra complicato :lol: Però se hai una domanda precisa, cioé, non ho capito, vuoi sapere come potare, o se potarli lo stesso anche se sono malati? E cosa ti fa credere che sono malati?

Ecco, se hai una domanda superprecisa lo vedo domani e chiedo :cool; Ma considera che lui è del settore, io a malappena distinguo una pesca da un'albicocca, quindi sappiti spiegare :mrgreen:

ci provo #-o
da quando sono fioriti pero e ciliegio non hanno fatto frutti(anzi si 1 pera che è subito marcita).le foglie sono diventate maculate di marrone.
vorrei potare i rami ma non so quanto.il pesco è crollato 2 volte dal carico di pesche ,quindi vorrei ridurlo per far rinforzare il tronco.
mi chiedevo :c'è un sistema per potare i rami o vado di motosega e ranzo via tutto? :roll:
dovrei dare il rame e qualche funghicida ma quando?pessima barota sono :lol:
grazie daniela. :---)
sil
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Daniela » sab 26 nov, 2011 17:03

sil ha scritto:
Daniela ha scritto:Il compagno di mia mamma è agricoltore, ciliegie, pesche, mele, albicocche, è esperto, ma fare da tramite e a un trattato in materia mi sembra complicato :lol: Però se hai una domanda precisa, cioé, non ho capito, vuoi sapere come potare, o se potarli lo stesso anche se sono malati? E cosa ti fa credere che sono malati?

ci provo #-o
da quando sono fioriti pero e ciliegio non hanno fatto frutti(anzi si 1 pera che è subito marcita).le foglie sono diventate maculate di marrone.
vorrei potare i rami ma non so quanto.il pesco è crollato 2 volte dal carico di pesche ,quindi vorrei ridurlo per far rinforzare il tronco.
mi chiedevo :c'è un sistema per potare i rami o vado di motosega e ranzo via tutto? :roll:

Ok, io provo a chiedere... sicuramente lo sa! Spero solo di ricordarmi, al massimo gli dico "spetta un attimo che riguardo in forum" :mrgreen:
Daniela
forum dipendente
forum dipendente

Data di nascita del Primogenito: 30 giu 2005
Data di nascita Secondo Figlio: 17 apr 2009
Nome del primo Figlio: Sara
Nome del secondo Figlio: Alessia
frase Odierna: La felicità non è uno stato a cui arrivare, ma un modo di viaggiare.

Messaggioda sil » dom 27 nov, 2011 11:20

Daniela ha scritto:
sil ha scritto:

ci provo #-o

Ok, io provo a chiedere... sicuramente lo sa! Spero solo di ricordarmi, al massimo gli dico "spetta un attimo che riguardo in forum" :mrgreen:

scrivi scrivi, poi fai copia e incolla.
sil
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ely » dom 27 nov, 2011 14:32

ecchime...noi abbiamo potato fico, pero, prugno (gli unici che abbiamo nell'orto) 1 settimana circa fa...abbiamo potato tramite sega a mano (avevamo solo quella) e tramite i forbicioni da ramo....
abbiamo potato bene bene, nel senso che l'albero porello è rimasto praticamente spoglissimo, qua dicono che bisogna tagliare per bene lasciando un pezzo di ramo, non troppo lungo...alcuni rami poi li tagli veramente fino all'innesto col tronco o l'altro ramo.
per la medicina, non si dà adesso da quanto ho capito dagli altri ortaioli...ma si dà quando hanno su le foglie, quindi primavera.
la potatura, può avvenire sia ora, che verso gennaio/febbraio...
se potate ora i frutti vengono prima o comunque nel periodo giusto, se potate a febbraio (come ho fatto io quest'anno perchè l'orto me lo han dato a febbraio) i frutti ritardano (es. io gli ultimi fichi li ho raccolti a settembre inoltrato)

p.s. se riesco ti faccio la foto e te la posto
Immagine
Ely
Moderatore
Moderatore

frase Odierna: Se nel cammino della vita hai acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non hai vissuto invano. (Joseph Folliet)

Prossimo

Torna a LO SO FARE