Una coccola per l'anima: fare il pane

per i piccoli e non...

Moderatori: stefycas, lolly

Una coccola per l'anima: fare il pane

Messaggioda Nora » mar 08 nov, 2011 15:37

Impastare mi rilassa... in questi giorni grigi e forzatamente casalinghi è stato un diversivo piacevole. Non è la prima volta che faccio il pane in casa e devo dire che, pur non avendo un forno a legna, i risultati sono sempre stati molto buoni!!! Utilizzo la pasta madre biologica liofilizzata (per quella fresca avrei qualche problema di conservazione, dal momento che non ho tempo di fare il pane tutte le settimane!) e uso sempre e solo le mani, quindi anche se non avete la famosa "macchina" per fare il pane no problem, anzi... !
Questa volta ho provato una nuova farina biologica e sono (siamo!) rimasti soddisfatti!

La ricetta la trovate anche sul mio blog, ma per comodità la posto anche qui :yawinkle:

Ingredienti
600 grammi di farina di segale integrale bio
Mezza bustina di pasta madre liofilizzata bio (vedi foto)
1 bustina di lievito per pane e focacce bio
Acqua tiepida q.b.
Sale sciolto nell'acqua q.b.
Semi di girasole
Semi di papavero
Semi di sesamo

Io lavoro sempre l'impasto dapprima all'interno di una grossa ciotola in vetro, poi, quando ha raggiunto una buona consistenza, lo sposto sulla spianatoia.
Dopo la prima lavorazione, l'ho lasciato lievitare per quasi tre ore. Successivamente, l'ho lavorato una seconda volta e poi l'ho messo a riposare ancora per due ore abbondanti. Infine, ho creato una pagnotta e l'ho infornata a 200° per circa quarantacinque minuti. I tempi di cottura dipendono un po' dal vostro forno...
A seguire, "prova olio" (con EVO imperiese!)... Buon appetito!!!

Se volete vedere la pagnotta, cliccate qui http://maternamentedigitale.blogspot.com/2011/11/una-coccola-per-lanima-fare-il-pane-con.html!
Immagine
Nora
utente oro
utente oro

Data di nascita del Primogenito: 30 apr 2012
Nome del primo Figlio: Rebecca
frase Odierna: "Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato" (T. A. Edison)

Torna a RICETTE